Cell +39 347 7624983
Assistenza tecnica
Via Concordia, 16
38066 Riva del Garda (TN)
top

Sostituzione caldaie

Contattaci per un preventivo gratuito

Per assistenza, riparazione o sostituzione, invia la tua richiesta, sarai tempestivamente contattato.

Caldaie a condensazione

Con l’installazione di una caldaia a condensazione puoi risparmiare dal 20 al 30% dei consumi rispetto a una caldaia tradizionale. Giovanni Gadotti saprà consigliarti la soluzione più adatta tra le caldaie di ultima generazione, le migliori marche e un’installazione impeccabile certificata.

Le caldaie a condensazione di ultima generazione  possono essere combinate con l’azione di un sistema solare termico per la produzione di sola acqua calda sanitaria. La combinazione caldaia a condensazione-solare termico permette di ridurre il fabbisogno energetico complessivo anche più del 50% rispetto alle utenze di una casa già isolata termicamente.

La caldaia a condensazione recupera una buona parte del calore derivante dai fumi di scarico. I fumi riscaldano l’acqua di alimento, raffreddandosi si condensano allo stato liquido. La loro temperatura si abbassa fino a 40°C, ben inferiore quindi alla temperatura di rilascio dei fumi sia dei generatori di tipo tradizionale sia di quelli ad alto rendimento. Oggi i rendimenti delle tecnologie di condensazione disponibili vanno dal 105% al 109%. Quelli delle caldaie tradizionali sono attorno al 90%-93%.

Per poter utilizzare il calore del vapore, una caldaia a condensazione deve lavorare con una temperatura dell’acqua dell’impianto piuttosto bassa, dato che il vapore condensa a circa 56 gradi. Più è bassa la temperatura dell’acqua a cui funziona l’impianto e più la caldaia riesce a condensare il vapore, recuperandone il calore.

Le caldaie a condensazione hanno rendimenti maggiori con impianti di riscaldamento che permettono di lavorare con temperature dell’acqua abbastanza basse. 

Negli immobili che presentano un cattivo isolamento termico e dotati di vecchi impianti a radiatori di dimensioni “appena sufficienti”, progettati per lavorare ad alte temperature, in questi casi una caldaia a condensazione sarebbe obbligata a lavorare per gran parte dell’anno con temperature dell’acqua dell’impianto di circa 70-80 gradi, tali quindi da non permettere lo sfruttamento del calore del vapore, cosa che abbassa di molto e addirittura annulla i guadagni di rendimento della caldaia.

Installa un impianto a di riscaldamento a pavimento.
Posa in opera Full Service

Caldaie di Design

Gadotti Termoimpianti è un installatore di fiducia di caldaie Viessmann.

Le caldaie a condensazione Viessmann sono in grado di utilizzare quasi completamente il calore contenuto nei gas di scarico trasformandolo in energia termica supplementare. Lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inossidabile e resistente alla corrosione, in abbinamento al bruciatore a gas MatriX, assicurano la massima efficienza e affidabilità della caldaia, contribuendo alla tutela dell’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.