Cell +39 347 7624983
Assistenza tecnica
Via Concordia, 16
38066 Riva del Garda (TN)
top

Riscalda con il sole!

Contattaci per un preventivo gratuito

Per assistenza, riparazione o sostituzione, invia la tua richiesta, sarai tempestivamente contattato.

Impianto solare termico

Risparmia sui costi energetici con il solare termico, produrre l’acqua calda sia per uso sanitario o per il riscaldamento oggi è possibile. Oltre al risparmio sui costi energetici, l’impianto solare è un vero e proprio investimento che dà maggiore valore al vostro immobile.

Un impianto solare è anche una scelta ecologica, che consente di puntare su una fonte di energia rinnovabile e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

Gadotti Impianti Termoidraulici ti saprà indicare la scelta tra le tecnologie di ultima generazione, un punto di riferimento unico per un servizio full service dalla progettazione all’impianto installato finito a Regola d’arte.

Gli impianti solari a circolazione naturale hanno il serbatoio dell’acqua sopra i pannelli.

Sono sistemi a circuiti chiuso, che necessitano di minima manutenzione. Nei tubi del collettore solare passa un fluido (glicole propilenico) che, esposto alle radiazioni solari, si scalda e sale per convenzione verso il serbatoio. Nel serbatoio avviene lo scambio di calore all’acqua, che confluisce nel circuito sanitario dell’utenza. Il glicole propilenico è atossico e, chiuso in un circuito sigillato, protegge tutto l’impianto dal rischio di congelamento.

Gli impianti solari a circolazione forzata hanno il serbatoio dell’acqua posto al di sotto dei pannelli, solitamente in un locale caldaia. Tramite una pompa il fluido circola nell’impianto.

II sistema di regolazione elettronico ha il compito di confrontare la temperatura nell’accumulatore (T1) con quella dei collettori (T2). Se T2 e maggiore di T1, la pompa di circolazione viene avviata. II fluido termovettore, passando attraverso delle tubazioni isolate termicamente, arriva all’accumulatore, nel quale è presente uno scambiatore che consente il trasferimento del calore dal fluido all’acqua contenuta nel serbatoio.

Risparmia in energia
Guadagna in comfort e sicurezza